VoyForums
[ Show ]
Support VoyForums
[ Shrink ]
VoyForums Announcement: Programming and providing support for this service has been a labor of love since 1997. We are one of the few services online who values our users' privacy, and have never sold your information. We have even fought hard to defend your privacy in legal cases; however, we've done it with almost no financial support -- paying out of pocket to continue providing the service. Due to the issues imposed on us by advertisers, we also stopped hosting most ads on the forums many years ago. We hope you appreciate our efforts.

Show your support by donating any amount. (Note: We are still technically a for-profit company, so your contribution is not tax-deductible.) PayPal Acct: Feedback:

Donate to VoyForums (PayPal):

Login ] [ Main index ] [ Post a new message ] [ Search | Check update time | Archives: [1]2 ]


[ Next Thread | Previous Thread | Next Message | Previous Message ]

Date Posted: 15:19:49 05/19/00 Fri
Author: Luba - CESENA
Subject: Re: Tango: una tristezza!
In reply to: Max Salsero 's message, "Tango: una tristezza!" on 15:16:29 05/19/00 Fri

> Time: 1999-01-14 08:18:40
>
> OK Medialuna, siete bravini. Il tango merita di essere
> conosciuto (possibilmente senza Julio Iglesias -
> meglio Syusy Blady). Vi ho visti a ballare a Forlì e
> siete bravi per un ballo che mi è sempre parso
> difficile (parlo da profano). Però la musica... una
> tristezza. Un'amica mi ha regalato un disco di
> Piazzola, l'ho ascoltato un paio di volte e la prima
> volta stavo per piangere, la seconda pensavo già al
> suicidio. Se ballo ballo per divertirmi e non mi
> attira il "pensiero triste che si balla".

La frase "Il tango é un pensiero triste che si balla", oltre che un noioso luogo comune (praticamente tutti gli articoli sul tango, usciti numerosi in questi ultimi due anni sui rotocalchi italiani, la citano) si sta rivelando un vero tormentone. L'idea che il tango esprima tristezza é tanto sciocca quanto radicata. Basta andare a ballare nelle più diverse milongas di Buenos Aires e vi si troverà lo stesso clima di gaiezza che si incontra fra la gente che ama dedicare una parte importante del proprio tempo libero alla danza, qualunque essa sia. Non so se lo scontro debba essere fra salseros e tangueros. I balli latini certamente sono belli per l'immediata allegria che esprimono con il loro ritmo incalzante e intenso, ma il tango è un linguaggio molto più profondo e diversificato. Col tango ti esprimi per come sei, é un arcobaleno infinito di sfumature dell'animo. Ballare il tango lascia, in chi entra nel mondo di questa danza così diversa, il ricordo di momenti a volte così estatici che sono difficili da dimenticare. Anche i brasiliani, ad esempio, sfottono gli argentini dicendo che il tango è il "lamento dei cornuti". Non credo però che chi balla il samba a Rio o la salsa a Cuba sia meno soggetto a dover vedere la donna che lo ha piantato ballare trasognata con un altro, di quanto lo sia il tanguero di Buenos Aires. Se la salsa rende le corna vissute più leggere ditemelo, così in caso di bisogno (spero vivamente di no), mi preparo a imparare un ballo nuovo...

[ Next Thread | Previous Thread | Next Message | Previous Message ]


Replies:

  • Re: Tango: una tristezza! -- Gino - LECCE, 15:21:37 05/19/00 Fri

    Forum timezone: GMT+1
    VF Version: 3.00b, ConfDB:
    Before posting please read our privacy policy.
    VoyForums(tm) is a Free Service from Voyager Info-Systems.
    Copyright © 1998-2019 Voyager Info-Systems. All Rights Reserved.