VoyForums
[ Show ]
Support VoyForums
[ Shrink ]
VoyForums Announcement: Programming and providing support for this service has been a labor of love since 1997. We are one of the few services online who values our users' privacy, and have never sold your information. We have even fought hard to defend your privacy in legal cases; however, we've done it with almost no financial support -- paying out of pocket to continue providing the service. Due to the issues imposed on us by advertisers, we also stopped hosting most ads on the forums many years ago. We hope you appreciate our efforts.

Show your support by donating any amount. (Note: We are still technically a for-profit company, so your contribution is not tax-deductible.) PayPal Acct: Feedback:

Donate to VoyForums (PayPal):

Login ] [ Contact Forum Admin ] [ Main index ] [ Post a new message ] [ Search | Check update time | Archives: 12[3]4 ]


[ Next Thread | Previous Thread | Next Message | Previous Message ]

Date Posted: 19/06/03 Thu 16:26:02
Author: ismaele
Subject: L'organo ufficiale...
In reply to: ismaele 's message, "Re: We win !" on 19/06/03 Thu 12:37:40

...della FIR ha toppato ancora. Non è per fare le pulci, ma onestamente mi sembra che ora stiano oltrepassando il limite.

Il sito FIR cita l'articolo del NZ Herald sulla nazionale e scrive:
" Parafrasando “Veni, Vidi, Vici” il popolare quotidiano neozelandese “NZ Herald”, ha sintetizzato la vittoria degli Azzurri di ieri sugli Steelers per 26 a 18, iniziando il commento con: “They came, they mauled and they conquered - but only just”. Ovvero sono arrivati, hanno messo in atto le maul e hanno conquistato – ma non solo…".

Ora, correggetemi se sbaglio, il senso di quel "but only just" è ben altro ed in italiano potrebbe tradursi in "ma solo di poco...". Del resto, l'articolo neozelandese (significativamente intitolato "Weary Italians sneak a win" "Gli stanchi italiani strappano una vittoria") sottolinea le difficoltà degli azzurri, per cui la sintesi dell'anonimo addetto FIR "Insomma, è stato un successo convincente." è completamente inventata (anzi il redattore dell'Herald scrive: "Convincing it was not, as last year's beaten second division finalists - who have lost a core of top players - had victory within their sights in the final minutes.)

E ci sarebbe dell'altro (per non parlare del tuffo a mare di Troncon e Lo Cicero in pieno inverno con una temperatura minima vicino allo zero!!!).
Il sito FIR informa che i Counties Manukau sarebbero scesi in campo con una formazione appositamente rafforzata in occasione del match con l'Italia. Invece, dallo stesso articolo dell'Herald e leggendo la presentazione del match su un giornale di Auckland (http://www.stuff.co.nz/stuff/sundaystartimes/auckland/0,2106,2542959a6469,00.html) si viene a sapere che è vero esattamente il contrario, ossia che i Counties si sono presentati con una serie di defezioni e con una formazione rinnovata e poco esperta.

Per finire la collezione di inesattezze piuttosto marchiane, sempre lo stesso articolo FIR afferma che: "Domani John Kirwan comunicherà la formazione che affronterà sabato il Bay of Plenty, una formazione-vivaio dove sono parcheggiati i giovani di talento prima di passare nei campionati NPC.". A meno che non si tratti della squadra giovanile, Bay of Plenty è invece proprio una formazione che partecipa alla prima divisione del campionato NPC dove militerà anche quest'anno. Infatti, come si può verificare su Planet Rugby, l'anno scorso è arrivata ultima ma ha disputato e vinto i play-out con la vincente della II divisione (che ha battuto in finale proprio i Counties Manakau).

Il problema è che i comunicati FIR sono riportati parola per parola su molti giornali italiani (anche il Gazzettino e il Mattino di Padova) con la conseguenza che le loro panzane vengo divulgate sul territorio nazionale senza tema di smentita!

[ Next Thread | Previous Thread | Next Message | Previous Message ]


Replies:



[ Contact Forum Admin ]


Forum timezone: GMT+1
VF Version: 3.00b, ConfDB:
Before posting please read our privacy policy.
VoyForums(tm) is a Free Service from Voyager Info-Systems.
Copyright © 1998-2019 Voyager Info-Systems. All Rights Reserved.