VoyForums
[ Show ]
Support VoyForums
[ Shrink ]
VoyForums Announcement: Programming and providing support for this service has been a labor of love since 1997. We are one of the few services online who values our users' privacy, and have never sold your information. We have even fought hard to defend your privacy in legal cases; however, we've done it with almost no financial support -- paying out of pocket to continue providing the service. Due to the issues imposed on us by advertisers, we also stopped hosting most ads on the forums many years ago. We hope you appreciate our efforts.

Show your support by donating any amount. (Note: We are still technically a for-profit company, so your contribution is not tax-deductible.) PayPal Acct: Feedback:

Donate to VoyForums (PayPal):

Login ] [ Contact Forum Admin ] [ Main index ] [ Post a new message ] [ Search | Check update time | Archives: 1[2]34 ]


[ Next Thread | Previous Thread | Next Message | Previous Message ]

Date Posted: 30/03/04 Tue 09:15:33
Author: Marco
Subject: Re: Brutta sconfitta
In reply to: ismaele 's message, "Brutta sconfitta" on 27/03/04 Sat 19:59:57

Ci sono rimasto malissimo anche perchè ero veramente convinto che i nostri potessero vincere (lo dicevo dall'inizio del torneo).
In realtà la parola che più mi è venuta in mente durante e dopo la partita (e che casualmente era presente nel commento della "tribuna di Treviso") è presunzione. Trovo che l'Italia abbia completamente sbagliato l'approccio tattico: era evidente che dietro loro fossero molto più forti di noi e che avrebbero fatto di tutto per alzare il ritmo in modo da stare il più distante possibile dalle fonti del gioco dove sono nettamente (a mio parere) la squadra peggiore del torneo. Noi avremmo dovuto fare il contrario e non far andare il pallone più distante del n.10 per almeno 60 minuti, in modo da sfiancare i loro avanti. Ritengo che questa sarebbe stato l'unico modo per avere una chanche di vittoria a Cardiff e invece abbiamo pensato di essere più forti in tutti i settori del campo. Continuo a dire che questa non può che essere presunzione!
Per quanto riguarda le scelte, è ovvio che uno come Bortolami in questo momento è vitale per la nostra touche, per cui, una volta mancato l'apporto di Checchinato, il fatto di metterlo in terza l'ho visto come l'unico modo per avere tre saltatori (ormai indispensabili a livello internazionale). La scelta di Del Fava mi è sembrata fatta in un'ottica futura, perchè così è stato "blindato" e gli è stato impedito di cedere alle avances sudafricane.
Secondo me non si è stentita moltissimo l'assenza di Persico (n.1 del torneo per i nostri in termini di qualità e quantità), perchè Silvio Orlando non l'ha fatto rimpiangere. A proposito, Silvio è fortissimo!!!
Di Mandelli posso solo dire bravo a JK che gli ha fatto fare un'esperienza che non può che tornare utile nei prossimi anni: giocare a 21 anni a Cardiff (e in quel momento della partita) è un'esperienza enorme (cosa ci sarà mai di peggio a livello rugbistico che entrare in un momento in cui il Galles dilagava e 80 mila persone cantavano come... gallesi?!?)
A questo punto faccio il mio personale bilancio:
- per la prima volta siamo stati degni protagonisti del VI nazioni perchè (sabato a parte) abbiamo giocato partite di rugby e non esibizioni
- Mi sembra che il gruppo sia sempre più convinto e possiamo dire che ci sono ragazzini di 22 anni che giocano con la sicurezzadi trentenni
- Il livello offensivo è pari al nostro livello di talento: purtroppo scarso, ma nenche Sir Clive farebbe di meglio
- Abbiamo due mediani di mischia di grande livello e questa è un'ottima situazione per far crescere ragazzi di talento come Picone e Travagli
- Il problema principale è che manca un'apertura. A questo punto mi aspetto che da oggi fino al prossimo VI nazioni vengano provati i ragazzini di cui si parla un gran bene (Zanato, Pavin, ecc.)
- Manca qualcosa a livello si prima linea, ma non so se dietro ci siano elementi che possono essere già pronti
- Se dipendesse da me, confermerei JK e, lo sottolineo, il suo staff fino al prossimo mondiale.

[ Next Thread | Previous Thread | Next Message | Previous Message ]


Replies:



[ Contact Forum Admin ]


Forum timezone: GMT+1
VF Version: 3.00b, ConfDB:
Before posting please read our privacy policy.
VoyForums(tm) is a Free Service from Voyager Info-Systems.
Copyright © 1998-2019 Voyager Info-Systems. All Rights Reserved.